14° Congresso della CONTAG
Gerardo Iglesias
7 | 4 | 2025

Andrea Coinu, Alberto Broch, Luiz Facco e Vania Marques | Foto: Gerardo Iglesias
L’apertura del 14° Congresso (Luziânia/Stato del Goiás dal 1 al 3 aprile) ha visto l’incontro tra la Federazione lavoratori agroindustria (Flai), della confederazione CGIL – la più grande d’Europa – e la Confederazione nazionale dei lavoratori dell’agricoltura (Contag).
Andrea Coinu, responsabile politiche internazionali della Flai, ha consegnato a Vania Marques Pinto – futura presidentessa della Contag – una serie di materiali commemorativi del 120° anniversario della fondazione della Federazione nazionale dei lavoratori della terra (Federterra), il primo sindacato dei lavoratori agricoli in Europa, nato a Bologna nel 1901.
Tra la Flai e la Contag si è creato un solido percorso di incontri, durante il quale si è costruita una straordinaria articolazione sindacale e politica.
Il Gruppo professionale dei lavoratori agricoli (GPTA) della UITA ha contribuito allo scambio e all’intesa tra Andrea Coinu e Alberto Broch, vicepresidente della Contag, per unire le capacità di fronte all’avanzata dell’estrema destra e del modello di agricoltura predominante, estrattivista e dipendente dall’armamentario chimico.