Chiquita e la sua idea dei diritti
Un infortunio sul lavoro assolutamente evitabile si è verificato nell’azienda agricola Álamo, proprietà di Chiquita Brands (Cutrale-Safra Group), a Sarapiquí, Costa Rica. Javier Espinoza, recentemente operato al ginocchio e che cammina a fatica con l’aiuto di un bastone, è stato costretto dagli amministratori dell’azienda agricola ad arrampicarsi per avvolgere un casco di banane in un sacchetto di protezione.
Frank Ulloa
26 | 09 | 2023

Espinoza consiste in salire, portando un carico, su una scala appoggiata su un terreno umido e spugnoso che la rende poco stabile.
Come era prevedibile, il lavoratore è caduto ed è rimasto immobile fino all’intervento di alcune persone che l’hanno portato negli uffici amministrativi, dove è rimasto a lungo sdraiato sul pavimento di cemento, dolorante, fino all’arrivo di un’ambulanza che lo ha trasportato in una clinica della previdenza sociale.
Sono stati i dirigenti sindacali a mobilitarsi per garantire che fosse assistito.
I lavoratori e il sindacato hanno proposto un tavolo di dialogo per affrontare il tema della salute e sicurezza sul lavoro nelle piantagioni di banane di Chiquita Brands, ma non c’è stata risposta da parte dell’azienda. Al contrario, i lavoratori vengono ignorati, combattuti, non è loro consentito partecipare alla soluzione dei problemi.
Di fronte alla miopia aziendale, i lavoratori hanno scelto di sporgere denuncia. Forse un giorno la multinazionale deciderà di rispettarli e di rispettare la libertà di associazione.
Un’immagine vale più di mille parole.